Amministrazione trasparente: la Guida ANCI per gli enti locali
Disponibile il quaderno operativo che supporta Comuni e Città metropolitane nell'adeguamento obbligatorio agli schemi standard di pubblicazione obbligatori, definiti con la delibera ANAC n. 495/2024
Un supporto tecnico ai Comuni e alle Città metropolitane per la realizzazione degli schemi standard sulla trasparenza delle PA, definiti con la Delibera ANAC del 25 settembre 2024, n. 495: è questo l’obiettivo con cui ANCI ha pubblicato il nuovo Quaderno Operativo “L’implementazione degli standard di trasparenza nei Comuni - Guida pratica per l’attuazione della delibera ANAC n. 495/2024”, per aiutare gli enti locali nel recepimento, ai sensi dell’art. 48 del d.Lgs. n. 33/2013, degli schemi standard di pubblicazione obbligatori previsti dallo stesso decreto.
Amministrazione trasparente: il Quaderno ANCI per la pubblicazione dei dati
Ricordiamo che ANAC con la Delibera n. 495/2024 ha approvato gli schemi standard di pubblicazione obbligatori riguardanti gli adempimenti previsti dalle seguenti norme del d.Lgs. n. 33/2013:
- art. 4-bis (utilizzo delle risorse pubbliche);
- art. 13 (organizzazione);
- art. 31 (controlli su attività e organizzazione).
Gli schemi rappresentano dei modelli che le amministrazioni locali devono seguire per organizzare, codificare e presentare i dati da pubblicare nella sezione “Amministrazione Trasparente”, definendone in maniera precisa il formato, i contenuti e la frequenza di aggiornamento delle informazioni obbligatorie.
Quest’uniformità permetterà di semplificare:
- la fase di pubblicazione e gestione delle informazioni per le amministrazioni comunali;
- la fase di consultazione per i cittadini.
I contenuti del quaderno operativo
Il quaderno operativo contiene quindi un’analisi dettagliata degli schemi obbligatori e, fornisce indicazioni schematiche e modulistica sulle modalità di attuazione e sugli adempimenti necessari.
Il documento è così strutturato:
- PARTE PRIMA - LA DELIBERAZIONE ANAC N. 495/2024
- Analisi della deliberazione e ambito soggettivo di applicazione
- Il periodo transitorio: tempistiche e adempimenti
- Gli schemi obbligatori e quelli sperimentali
- PARTE SECONDA - GLI ADEMPIMENTI PER I COMUNI E LE CITTA’
METROPOLITANE
- 2.1 Analisi degli schemi obbligatori
- 2.2 Utilizzo delle risorse pubbliche (art. 4-bis)
- 2.2.1 Struttura delle informazioni
- 2.2.2 Modalità di pubblicazione
- 2.2.3 Check-list di controllo
- 2.3 Organizzazione dell’ente (art. 13)
- 2.3.1 Struttura delle informazioni
- 2.3.2 Modalità di pubblicazione
- 2.3.3 Check-list di controllo
- 2.4 Controlli sull’amministrazione (art. 31)
- 2.4.1 Struttura delle informazioni
- 2.4.2 Modalità di pubblicazione
- 2.4.3 Check-list di controllo
- PARTE TERZA – MODALITÀ DI ATTUAZIONE
- 3.1 Ruoli e responsabilità
- 3.2 Il sistema di gestione dei flussi documentali e le modalità di attuazione
- 3.3 Le procedure di validazione e controllo
- 3.4 Privacy e protezione dei dati personali
- 3.5 Piano operativo di adeguamento
- 3.5.1 Le fasi di attuazione
- 3.6 Strumenti di monitoraggio
- 3.7 Meccanismi di garanzia e correzione
- ALLEGATI
- Schemi standard di pubblicazione
- Istruzioni operative
Tenendo conto delle potenziali difficoltà che gli enti potrebbero incontrare nell’adeguarsi immediatamente ai nuovi standard, anche su richiesta dell'ANCI, ANAC ha previsto un periodo transitorio di 12 mesi che terminerà il \13 novembre 2025, per consentire alle amministrazioni di aggiornare i propri sistemi informativi e le proprie procedure interne a quanto previsto dagli artt. 4-bis, 13 e 31 del d.lgs. n. 33/2013.
Come segnala ANCI, fino ad allora l'Autorità Anticorruzione sospenderà l’attività di vigilanza sulla mancata conformità agli schemi standard, fermo restando l’obbligo di rispettare le prescrizioni dettate dalla normativa.
Documenti Allegati
Quaderno